Web Design

MARE – Digital Motion Communicators

Il web designer è colui che studia, pianifica e realizza un sito web attraverso gli strumenti, i linguaggi e le tecnologie di Web design.
Il suo compito è quello di riuscire ad utilizzare e coadiuvare elementi grafici e interattivi con testi, immagini, video…
Il web designer cura l’immagine sul web di chi gli commissiona il lavoro, ponendo la sua attenzione sul tipo di comunicazione da veicolare agli utenti. La comunicazione deve essere in linea con i valori, i punti di forza e gli aspetti più importanti del marchio che promuove.

Per realizzare il suo lavoro, il web designer utilizza l’HTML, un linguaggio di markup per la struttura del sito web associato al linguaggio CSS per definire  lo stile e la personalizzazione grafica dell’intero sito. E’ poi essenziale Javascript per introdurre elementi interattivi.

E’ fondamentale che i diversi linguaggi siano pianificati e strategicamente usati in modo tale da rendere usabile un sito web, ovvero permettere agli utenti una navigazione semplice e guidata all’interno, valorizzando allo stesso tempo l’identità visiva del marchio.

Strumenti a disposizione di un Web designer?

Oggi abbiamo a disposizione diversi strumenti  e tecnologie per migliorare o “semplificare” il processo di pianificazione e costruzione di un sito web. Come i CMS, ad esempio WordPress, software che facilitano la gestione dei contenuti di un sito web, includendo già al proprio interno i linguaggi standard già nominati prima come HTML e CSS.

Si utilizzano programmi di grafica per progettare e creare gli elementi grafici appunto di un sito web.

Tecnologie e strumenti di marketing che, coordinate strategicamente con la costruzione di un sito, permettono di migliorare l’usabilità dello stesso e intesificare il processo comunicativo.

Il Web designer non è un “solista”

Il web designer non è un solita. Cosa vuol dire? Semplicemente che per realizzare un sito web deve necessariamente confrontarsi con chi gli  commissiona il lavoro. Questo gli permette di realizzare un lavoro in linea con l’identità visiva espressa dal cliente che promuove, ed inoltre lo aiuterebbe a comprendere quelle che sono le esigenze dei visitatori in target con il marchio promosso, migliorandone l’accessibilità.

Altre figure che potrebbero collaborare con il web designer sono professionisti in altri campi del Web direttamente correlati. Esperti in SEO per l’elaborazione di una strategia pre-sviluppo del sito web, attraverso la ricerca e l’analisi delle parole chiave per cui vogliamo posizionarci sui principali motori di ricerca. Programmatori, Social media mager per mantenere una linea comunicativa coerente, esperti in marketing digitale, grafici e via dicendo.

Obiettivo del Web Design

L’obiettivo principale del Web designer non riguarda solo la cura dell’aspetto visivo del sito web in modo tale da risultare “figo” agli occhi dei visitatori, ma riuscire a coinvolgere l’utente curando strategicamente insieme la parte grafica, testuale e interattiva del sito rendendolo usabile. Una navigazione semplice e guidata in cui il visitatore non trova difficoltà a muoversi liberamente all’interno del sito web. Valorizzare l’identità del marchio che si promuove.

E’ fondamentale che il sito web sia compatibile ed accessibile su tutti i dispotivi mobili e browser diversi.

Workflow

SITO WEB
1.

Presentaci il tuo Brand

Condividi con noi la storia del tuo Brand e la sua visione.

2.

Obiettivo del Sito Web

E’ fondamentale capire l’obiettivo da raggiungere con il sito. Da qui possiamo creare il suo stile comunicativo, attraverso uan linea grafica e i contenuti da trasmettere.

3.

Strategia

Sviluppo di una strategia per pianificare il processo creativo e produttivo del sito web e studiare come garantire accessibilità e facilità di navigazione all’interno.

4.

SEO

Studio ed analisi delle parole chiave pertinenti al brand e all’obiettivo del sito web. E’ importante capire quali siano i criteri di ricerca adottati dai clienti in target, per ottimizzare il posizionamento sui principali motori di ricerca.

5.

Anteprima grafica

Anteprima grafica del sito web per mostrare quello che sarà il risultato finale. In questa fase bisognerà capire se apportare modifiche, cosa poter aggiungere ecc.. in collaborazione con il cliente da promuovere.

6.

Realizzazione

In questa fase si passa alla realizzazione vera e propria del sito web in base alla pianificazione avvenuta prima.

Portfolio